VN Cultura

Nola – Gigli 2017, 39 domande presentate

Si inizia a delineare la Festa dei Gigli 2017. Alle 12 di oggi sabato 11 giugno si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande degli aspiranti maestri di festa. 39 le domande presentate con probabili 7 maestri di festa certi, e un numero di aspiranti tali che sarebbero al momento sostenuti dalle paranze.

5 le domande per l’Ortolano, 4 per il Salumiere, 4 per il Bettoliere, 3 per il Panettiere, 4 per la Barca, 3 per il Beccaio, 2 per il Calzolaio, 8 per il Fabbro e 5 per il Sarto. Per gli ultimi gigli ci sarebbero delle firme pesanti, che non dovrebbero riservare sorprese. Assegnazioni provvisorie che saranno effettuate alla mezzanotte del 26 giugno nell’aula consiliare, dove sarà applicato il nuovo regolamento imposto dalla Fondazione di recente modificato. Dunque una nuova festa che parte mentre quella del 2016 sta vivendo la sua ultima parte, quella più intensa con la ballata dei gigli spogliati programmata per sabato 18 e domenica 19, mentre dopo la vestizione dei Gigli, domenica 26 ci sarà la grande ballata, la benedizione e la processione pomeridiana, per una festa che dovrebbe concludersi entro le 6 di lunedì 27.

E’ il ciclo della festa eterna, patrimonio Unesco, che proietta Nola nel mondo, evento che sarà trasmesso in diretta da Videonola per il 32esimo anno consecutivo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

Close
Close