Cronaca

Nola – Festa del cuoco, chef in piazza

Cuochi in piazza, chef stellati per uno show cooking nella giornata che festeggia San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi in Italia. Il comune di Nola ha organizzato una mattinata di festa, con piazza Duomo che si è colorata di sapori e colori della tradizione culinaria campana. Stand che si sono trasformate in cucine, con i ragazzi degli istituti alberghieri di Cicciano e Ottaviano a riempire di gioventù la mattinata, ma anche a guardare le esperienze degli chef al lavoro che hanno trasformato le eccellenze gastronomiche del territorio in finger food, che sono stati offerti ai cittadini curiosi e soprattutto golosi.

Forte la presenza di ristoratori locali che hanno offerto la maestria dei propri chef, facendo apprezzare la semplicità delle degustazioni proposte e l’eleganza delle preparazioni. I cinque sensi stimolati dal gusto unico dei prodotti enogastronomici locali.

Una mattinata positiva ed apprezzata anche dal vescovo di Nola Beniamino Depalma, che ha dedicato un pensiero durante l’omelia della messa celebrata in Duomo.

Non sono mancate alcune lamentele in merito alla mancata predisposizione di tavoli di appoggio per le pietanze da degustare, la fornitura di energia elettrica e dei cestini per i rifiuti; secondo i ristoratori il comune sarebbe venuto meno agli impegni assunti, con il risultato di aver procurato disagi ai ristoratori partecipanti, oltre ad avere una piazza piena di cartacce e rifiuti vari.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Nola, ma all’interno della giunta sarebbe avvenuta un confronto tra l’assessore alla Cultura Trinchese e l’assessore alle attività produttive De Stefano, con quest’ultima che reclamava la gestione della manifestazione viste le attinenze di delega rappresentate in piazza.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close