Nola, Festa dei Gigli 2024: festività di San Paolino in diretta su Videonola
Parte il conto alla rovescia. Domani la prima, grande giornata di festa in onore del santo protettore della città. 22 giugno, è il giorno della celebrazione di San Paolino di Bordeaux a Nola.
Prima la messa pontificale celebrata da Sua Eccellenza il Vescovo, monsignor Francesco Marino, fissata in calendario per le 11.30, poi nel tardo pomeriggio la sfilata del busto argenteo del Santo per le strade della città programmata per le 19.00.
Quest’anno la piccola, ma importante novità, fortemente voluta dai maestri di festa 2024: statua di San Paolino che sarà posizionata alle spalle dei comitati delle nove corporazioni, non solo come a simboleggiare un’ulteriore protezione e dunque significato religioso, ma una collocazione che consente a tutti i protagonisti della kermesse di sentirsi “inclusi” nel lungo cordone che si snoderà lungo il centro storico, letteralmente per cercare di non lasciare nessuno indietro o nelle retrovie.
E’ il primo segno della ritualità, che aprirà poi le danze per gli ondeggi degli obelischi lignei, fissati straordinariamente, è bene ricordarlo, e differentemente dalla prassi in un’unica giornata, quella di domenica 23.
Poco spazio di manovra per permettere alla macchina organizzativa di preparare al meglio il lungo mese di festeggiamenti, e dunque Salumiere, Bettoliere, Calzolaio e Sarto dalle ore 10 del mattino domenicale saranno protagonisti dell’insolita sfilata diurna, mentre Ortolano, Panettiere, Beccaio e Fabbro saranno pronti a guadagnare le proprie postazioni a partire dalle ore 18.00 la sera.
Appuntamenti che Videonola è pronta a seguire con le sue telecamere. Sabato a partire dalle 11.20 collegamenti in diretta per la celebrazione in Cattedrale, poi dalle 18.30 il pomeriggio fari sulla processione ed il busto argenteo del Santo lungo le vie del centro storico.