EventiVN Cultura

Nola – Festa dei Gigli 2018: tutto pronto per la 34esima edizione della diretta televisiva

Una questione di poche ore la conclusione del conto alla rovescia, a Nola, per la domenica più attesa dell’anno con la tradizionale Ballata dei Gigli, manifestazione targata Unesco che ancora una volta, nell’arco dell’intera giornata, porterà in città migliaia di appassionati, pronti a vivere appieno le emozioni di una lunga giornata di passione.

Ed è attesa anche per Videonola che per il 34esimo anno si prepara a raccontare attraverso le immagini colori e sensazioni della Festa Eterna, doppia regia per catturare lo svolgimento complessivo delle attività, dalla dedicata al percorso mattutino verso Piazza Duomo e poi ancora dalla Piazza alla processione lungo le strade cittadine, fino allo spazio studio con ospiti e protagonisti della ballata; una squadra di oltre 20 elementi, dalla sezione tecnica al coordinamento giornalistico per portare il pubblico all’interno della Festa, in una missione sociale che vedrà l’emittente, ancora per un anno, contribuire al percorso di valorizzazione e promozione della manifestazione Unesco. Un impegno che si rinnova nella volontà di contribuire a regalare le emozioni di una comunità intera anche a chi, per ragioni varie, non potrà assistere in maniera diretta alla processione.

Tutto pronto quindi per la fase clou della Festa, misto di fede e folklore come già palesato attraverso gli appuntamenti in diretta su Videonola, nel percorso verso la ballata domenicale, passando per il racconto della Giornata dedicata a San Paolino, e poi ancora stasera attraverso le esibizioni dei comitati.

Sullo sfondo l’auspicio della collaborazione collettiva al fine del più efficace e sereno svolgimento della ballata, una processione piuttosto che mera competizione tra obelischi, nel segno della dinamicità e nel rispetto dei tempi utili, fondamentali anche per un più omogeneo racconto della giornata, per una festa di tutti e non del singolo.

Nel frattempo, continua a muoversi anche la macchina organizzativa istituzionale, con la predisposizione del centro operativo comunale da cui il coordinamento tra forze dell’ordine per una festa da vivere nel segno della sicurezza.

Ingranaggi che si intrecciano e che aprono le porte alla lunga domenica di passione, tutta da vivere da Videonola, canale 88 del digitale terrestre, 623 per il canale tematico Gigli tv. Per chi fuori territorio campano, sarà disponibile, come consuetudine la diretta attraverso la piattaforma web www.videonola.tv e Live su facebook.

Articoli correlati

Close