Nola, evento finale di “Programma un Piatto” per gli aluunni del Leone-Nobile e del Galilei
Il progetto “Programma un piatto” è solo l’inizio di un percorso che punta a creare nuove opportunità per i giovani di Nola. Ma sopratutto L’entusiasmo e la creatività dimostrati dagli studenti fanno ben sperare per il futuro e per lo sviluppo di un’economia locale più dinamica e innovativa.
Grande successo per il progetto che ha visto protagonisti gli studenti degli istituti “Leone-Nobile” e “Galileo Galilei”, che all’interno del punto “Eccellenze Nolane” in via Mario De Sena, hanno presentato al pubblico il piatto ideato dagli studenti: le zucchine di San Pasquale.
Il progetto, nato da un accordo di tipo didattico-produttivo tra i due istituti e la cooperativa “Eccellenze Nolane”, ha coinvolto gli alunni in un percorso completo di filiera, dalla coltivazione delle zucchine alla preparazione del piatto finale.
I ragazzi, guidati dai loro docenti, hanno seguito incontri di formazione specifica e lavorato con entusiasmo alle diverse fasi del progetto, mettendo in pratica le loro competenze e la loro creatività. Il risultato un piatto delizioso e originale, a base di zucchine di San Pasquale, pomodorini caramellati, olio extravergine d’oliva e pecorino romano
Le zucchine di San Pasquale rappresentano un esempio di eccellenza del territorio nolano e un modello da seguire per valorizzare i prodotti locali e promuovere lo sviluppo sostenibile.