Nola – Enzo Avitabile e i Bottari di Portico chiudono il Giugno Nolano
Groove e World Music. Tradizioni musicali e culturali. Il sassofono di Enzo Avitabile; le botti, i tini e le falci dei Bottari di Portico per una serata di grande spettacolo all’ombra dei Gigli di Nola, in provincia di Napoli.
Il Giugno Nolano volge al termine: cala il sipario in grande stile sul cartellone di eventi legati alla Festa dei Gigli. In pieno centro cittadino, a piazza Duomo, Enzo Avitabile e i Bottari di Portico animeranno la serata di domani con le perle presenti nell’album Black Tarantella, raccolta musicale che si è aggiudicata il Premio Tenco 2012 nella categoria “Album in dialetto”. Sarà una serata di pura energia legata alla maestria con cui Avitabile ha saputo rivoluzionare più generi musicali, mixandoli insieme e rendendoli unici. Non a caso l’esperimento insieme ai Bottari va avanti ormai da anni riempiendo le piazze di tutta Italia e non solo.
Dopo il grandissimo successo delle esibizioni di Sal Da Vinci e Clementino, l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli, ha affidato dunque ad un maestro di genere la conclusione, in musica, allegria e movimento, dell’edizione 2023 della Festa dei Gigli di Nola.