CittàNolaVN Notizie

Nola: Dissesto finanziario, l’OSL in commissione controllo e garanzia

Il dissesto finanziario del Comune di Nola, diventa oggetto di una commissione controllo e garanzia, richiesta dal consigliere Maurizio Barbato, dopo la delibera dell’organismo straordinario di liquidazione sulla mancata collaborazione dell’ente amministrativo.

uno scarso interesse a risolvere la questione dissesto, con totale assenza anche della politica in questo caso fondamentale secondo Barbato.

Entro lunedì verrà formalizzata la richiesta del consiglio straordinario sul dissesto, che a dicembre 2023 contra 1070 istanze presentate per un importo richiesto di 46.894.479,84 euro. 679 istanze giunte entro i termini stabiliti dalla legge, 311 fuori termine, quindi senza rendicontazione, ma fin quando non si arriverà ad una rendicontazione definitiva della commissione le pratiche possono aumentare come già successo stando ai numeri. La beffa potrebbe essere ancora che i tanti ad aver ricevuto una proposta di accordo tanti anni fa ad oggi, senza saldo pervenuto, potrebbero rivedere i termini della proposta esponendo l’ente a contenziosi. I componenti dell’Osl, durante la commissione controllo e garanzia hanno fatto anche sapere che 308 sono concluse ma ferme alla promessa di pagamento, proprio perché manca un rendiconto dell’ufficio contabile, ritornando così al punto di partenza, la scarsa collaborazione. Altro dato importante fornito in commissione è la mancata conoscenza della somma totale contenuta sui dieci conti correnti dedicati all’Osl. Anche in questo caso richiesta una documentazione senza alcuna risposta.

Articoli correlati

Back to top button