EventiVN Cultura

Nola – “Dateci una chiave e vi apriremo un mondo”

Ottobre mese europeo per la dislessia, la città di Nola non resta indifferente partecipando con i propri istituti scolastici alla complessiva campagna di sensibilizzazione al tema, con particolare attenzione all’informazione, alla conoscenza, dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Piazza Duomo la cornice della manifestazione complessiva, promossa dall’associazione Nemo DSA – in collaborazione con l’istituto paritario “All’avventura con Tizi”, l’ I.C. “Bruno Fiore” di Nola l’istituto “Masullo Theti” ed il Centro di Ateneo SiNAPSI dell’università Federico II di Napoli.

Il titolo dell’appuntamento quello che pesca nella musica italiana, tra gli ultimi brani firmati da Caparezza, “Dateci una chiave e vi apriremo un mondo” il claim che ha accompagnato il raduno di Piazza Duomo; la formula scelta quella del flash mob, soluzione per raccontare di una volontà, quella di affermare la fiducia nelle capacità di ogni individuo, a prescindere dalle singole caratteristiche e dalle specifiche diversità.

Valorizzare le differenze, promuovere l’abbattimento di ogni forma di barriera, lo si fa mettendo insieme ragazzi di età diversa, di personalità ed esperienza diversa, per una mattina, e non solo, con un unico intento. Contribuire a parlare, a creare i presupporti per una reale equità sociale, per una reale inclusione che faccia delle diverse capacità un punto di forza e non uno di discriminazione.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto