CittàCronacaNolaVN Notizie

Nola – Chiesa dei Santi Apostoli, la questione approda in commissione

Parola alla commissione controllo e garanzia del comune di Nola in merito alla questione della Chiesa dei Santi Apostoli, nel cuore del centro storico, ormai chiusa da tempo, nella meraviglia collettiva che è rimasta senza il salotto buono della città.

La chiesa infatti negli anni scorsi, grazie anche alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e privati cittadini, era stata riscoperta e valorizzata trasformandosi in location per eventi di rilievo. i cancelli chiusi della struttura fondata in epoca paleocristiana, accanto alla basilica di san felice vescovo e martire, sono uno schiaffo alla città..

Da centro culturale a luogo di degrado sulle beghe di una querelle tra stato e chiesa che attribuisce la proprietà della struttura al comune di Nola, ma la chiesa, non essendo stata mai sconsacrata, riserverebbe all’autorità ecclesiastica, secondo il diritto canonico, la facoltà di celebrare Messa o comunque la possibilità di assicurarsi che le manifestazioni siano “compatibili” con la sacralità del luogo.

L’ente di piazza Duomo già nel penultimo consiglio comunale aveva chiesto di fare luce sulla vicenda con la speranza di restituire quanto prima ai cittadini un luogo di grande interesse storico e culturale.

Articoli correlati

Back to top button