EventiVN Cultura

Nola – Centri commerciali e Croce Rossa: vince la gara della solidarietà

Tempo di bilanci per l’iniziativa di Solidarietà promossa dalla Collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Centri Commerciali d’Italia, due domeniche dedicate all’incontro con il pubblico nell’ambito dell’attività complessiva dedicata alla sensibilizzazione rispetto all’attività dell’importante associazione italiana, con contestuale raccolta fondi per l’integrazione di mezzi a disposizione.

Vulcano Buono di Nola presente al progetto complessivo della gara di solidarietà che ha permesso di raccogliere 475mila euro.   1.800volontari e 218 Comitati presenti nei313 centri commerciali aderenti nelle due domeniche del 17 e 24 febbraio. In ogni postazione sono state organizzate numerose attività di promozione di stili di vita sani, quali ad esempio misurazione della pressione arteriosa, donazione del sangue, lezioni informative di primo soccorso (rianimazione cardio-polmonare, manovre di disostruzione pediatriche, uso del defibrillatore semi-automatico). Grande la partecipazione dei visitatori, che sono intervenuti in prima persona in attività molto coinvolgenti: ad esempio, in alcuni centri commerciali sono state organizzate demo di primo soccorso in stile “flash mob”, con manovre di rianimazione cardio-polmonare effettuate a tempo di musica.

Positivi i commenti dei vertici nazionali per un evento unico capace di mettere in collegamento l’intera penisola nel segno di un obiettivo comune, buona la risposta dei centri commerciali che si sono riscoperti, oltre che luogo dedicato agli acquisti, punti d’aggregazione dove poter trasmettere, in virtù dell’ampia affluenza, messaggi di rilevanza sociale.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close