Nola – Cala il sipario sulla sesta edizione del “Certamen Nolanum”
Studenti, a rappresentanza dei 25 Istituti sparpagliati su tutto il territorio nazionale, hanno animato la sesta edizione del “Certamen Nolanum”, indetto dal Liceo Classico Statale “G. Carducci” di Nola, con lo scopo di valorizzare il considerevole retaggio archeologico, storico, artistico-letterario, filosofico del territorio nolano e le sue tradizioni dichiarate Patrimonio dell’UNESCO.
Ma anche quello di dare ai ragazzi e alle ragazze la preziosa possibilità di confrontarsi e socializzare, vivendo così un’esperienza formativa ed inclusiva.
Il “Certamen Nolanum” si articola in due sezioni: Junior, studenti del II e III anno, e Senior, studenti del IV e V anno. La traduzione dal latino di un brano sul tema “Ritratti di donna: tra ideologia e letteratura”, con annesso commento, è stata la prova di quest’anno.
Per la categoria JUNIORES esterni, Giorgia Bove del Liceo “T. Tasso” di Salerno si aggiudica il primo posto. Per la Categoria Seniores Esterni, è Antonio Lubrano dell’Istituto Superiore Statale Pitagora di Pozzuoli a primeggiare.
Nella classifica interna al Liceo “Carducci”, FEDERICA CASSESE della I^ C è la vincitrice nella categoria Juniores. Nella categoria Seniores, dopo il piazzamento sul gradino più basso del podio nella passata edizione, il primo premio va a Serena Labanchi della III^ D.