Nola: assegnazione Gigli, nulla di fatto per Panettiere e Fabbro
Panettiere e Fabbro restano al momento non assegnati e quindi per le due corporazione nessuna famiglia ieri sera ha avuto modo di festeggiare. Verso le 23 nel palazzo di città folla di persone per il rituale dell’assegnazione che stabilisce i maestri di festa per l’edizione del 2025.
Partiamo da chi è rimasto nel limbo: per il Panettiere al primo assegnatario sarebbe mancata autenticità della firme, assenza di indicazione della paranza designata per il trasporto della macchina e quindi stando al regolamento della festa dei gigli c’è necessità di un doveroso approfondimento, tenendo conto che sembra trattarsi, si legge nel decreto sindacale, di prescrizioni non supportate da espressa comminatoria di esclusione o inammissibilità della domanda, con possibile contrasto con il principio di tassatività delle cause di esclusione. La diretta conseguenza di un regolamento nuovo, voluto dall’amministrazione comunale, che presenta ancora molte zone d’ombra.
Per il giglio del Fabbro: la proposta di aggiudicazione, formulata con il i nuovi crismi della Fondazione del 29.06.2024, si basa sulla maggiore anzianità effettivamente maturata sulla scorta della richiesta relazione INPS, che quantifica lo svolgimento dell’attività. Quindi ci sarebbe una asimmetria, non meglio precisata,sugli anni di contribuzione delle domande concorrenti.
Assegnati invece il giglio dell’Ortolano, firmatario Antonio Franzese, maestro di festa Francesca Franzese. Il Salumiere vede la firma di Domenico Notaro per Manuel Rino Molinari, Bettoliere firma Roberto Felice per Angelo Verani. La Barca va a Felice Simonetti con la firma di Angela Sepe. Beccaio Rosa Napolitano per Luigi Notaro, Calzolaio Francesco Basile maestro di festa Vincenzo Nick Cutolo, Sarto Giuseppe Parisi per Giuseppe Marotta.