CronacaVN Notizie

Nola – All’ospedale laboratorio per analisi tamponi Covid-19

Analisi a pieno regime, 90 tamponi al giorno e responso entro 24 ore

Entra in pieno assetto la macchina operativa per contrastare l’emergenza Covid – 19 allestita dalla regione Campania in concerto con l’unità di crisi. In questo scacchiere, che prevede il potenziamento dei nosocomi sul territorio regionale rientra anche il piano che prevede l’estensione dell’analisi dei tamponi dei probabili contagiati a dieci laboratori, bypassando la centralità delle analisi al Cotugno.

Il laboratorio all’Ospedale di Nola

Tale inquadramento coinvolge anche il nosocomio di Nola, dove sta operando a pieno regime l’unità d’analisi diretta dal dottor Leonardo Napolitano e composta da quattro specialisti.

Il numero di operatori è destinato a salire, nel frattempo la quantità di tamponi analizzata risulta già imporntante: nei primi giorni di lavoro il ciclo operativo si è attestato su 90 campioni controllati, con tempi di risposta che non superano le 24 ore dalla ricezione dei tamponi che provengono dai nosocomi di Sorrento, Vico Equense, Castellammare, Boscotrecase e Torre del Greco. Prevista, inoltre, la possibilità di effettuare analisi d’urgenza non ospedaliere, a discrezione del dipartimento di prevenzione aziendale, smistando le eventuali eccedenze all’Istuto Zooprofilattico di Portici.

Rapidità d’analisi ed efficacia per liberare posti letto, questi i punti focali del pool diretto dal dottor Napolitano per contrastare al meglio la diffusione del Coronavirus: nonostante le ben note problematiche, la Campania sta compiendo importanti sforzi per tenere alta l’efficacia.

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds