Nola: Al via domani il nuovo dispositivo del traffico per il mercato settimanale.
Era necessario un dispositivo nuovo del traffico. Dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale del trasferimento del mercato settimanale da Piazza D’Armi, da domani baracche e bancarelle approderanno nella zona dell’ex mercato Boario in aNTICA mURAGLIA e quella del mercato ortofrutticolo, nelle vicinanze della stazione centrale, in zona villa comunale. Disposizione su due aree del mercato e per questo motivo da domani e per ogni mercoledì sarà attivo il seguente dispositivo di traffico. Dalle 5 del mattino fino alle 14.30 divieto transito, di sosta e fermata nelle strade Via Dell’università e via delle Corporazioni, nel tratto di Piazza Principe Umberto, dall’intersezione con Piazza Ferrovia fino all’intersezione con via Foro Boario. Per gli automobilisti provenienti da via San Luca e diretti a via A. Muraglia sarà istituito l’obbligo di svolta a destra. Istituito anche il divieto di accesso, eccetto residenti, di via A. Muraglia dall’intersezione con Via Polveriera, mentre sarà previsto l’obbligo di svolta a destra per il traffico proveniente da via A. Marmoreo su Via G. Imbroda.
Queste le direttive comunali mentre la maggior parte delle persone, anche inviando delle formali richieste in redazione, si chiede quali saranno le aree parcheggio, destinate al nuovo mercato settimanale. L’assessore alle attività produttive Lucianna Napolitano Bruscino ha spiegato che al momento l’unica area scelta è quella delle ferrovie dello stato, che potrebbe ospitare un centinaio di autovetture. Questo per quel che riguarda il mercato della frutta mentre nella zona destinata al mercato del terziario, in via Antica Muraglia, non si fa menzione di parcheggio.
Come ogni dispositivo nuovo del traffico ci sarà bisogno di tempi giusti per comprenderne la validità. Sicuramente la recente chiusura di Piazza D’Armi ha determinato notevoli disagi per gli automobilisti e i cittadini, non essendo stato adottato nel contempo nessun piano traffico e nessuna nuova segnaletica utile a convogliare nel migliore dei modi le tante vetture che ogni giorno attraversano il territorio nolano.