EventiVN Cultura

Nola, 5 anni di guida della Diocesi per il Vescovo Marino

Giornata di anniversari importanti, si celebra anche attraverso i social la testimonianza di affetto al Vescovo di Nola Mons. Francesco Marino; 11 novembre 2021, il salto indietro nel tempo porta al 2016, esattamente nella stessa giornata, momento in cui si concretizzò l’elezione a pastore della diocesi nolana.

L’accoglienza meritata quella della nuova guida spirituale della comunità di fedeli, 5 anni trascorsi dall’atto primo, tappa originaria di un percorso che trova nelle parole del primo approccio con i fedeli, la dimensione di una missione che non ha cambiato binario. Nelle parole del primo messaggio indirizzato alla Chiesa di Nola la volontà di custodire fede, storia e cultura di una comunità, la necessità di intervenire nel campo delle povertà, delle sofferenze, delle speranze dei territori.

Ed è stato un percorso non senza ostacoli, risuonano, hanno risuonato queste parole nei tempi più bui, quelli caratterizzati dalla pandemia da coronavirus che ha messo ancora più alla prova le comunità territoriali, contribuendo ad accrescere le condizioni di disagio e difficoltà scaturite sul piano sanitario, della salute, ma anche su quello economico generando danni pesanti soprattutto nel contesto delle povertà.

Una Chiesa che torna punto di riferimento, lo è stato nella fase più dura, una sfida che si rinnova quando si prova a guardare con speranza al futuro quando il pericolo è sempre dietro l’angolo. Oggi un abbraccio che si rinnova, quello tra la comunità e la sua guida Pastorale; aspettando momenti migliori, quelli del ritorno dell’aggregazione nella massima espressione, quelli del progressivo ritorno alla normalità

Articoli correlati

Back to top button
error: Questo contenuto è protetto