Un Nola brillante supera di misura la Palmese nel derby andato in scena allo “Sporting Club”. Ciro Palmieri decide l’incontro con una giocata che ha mandato in estasi l’intero popolo bianconero, finisce 1-0 in favore dei bianconeri. Pochi minuti prima del calcio d’inizio, si rinnova la partnership culturale tra le due amministrazioni comunali, così come le due tifoserie nel ricordo di Ulderico. Per l’occasione, è stata Inaugurata la nuova maglia casalinga del Nola: una divisa dal sapore retrò, subito apprezzata dalla tifoseria, che riporta alla memoria fantastici ricordi.
Primo tempo equilibrato, occasioni da una parte e dall’altra. Al 9’, Palmese in attacco: la sventola dalla distanza di Galdean sorvola la traversa non di molto. Intorno al quarto d’ora, ci prova Oggiano che va vicino al gol dell’ex, Zizzania disinnesca in grande stile la conclusione del 7 rossonero.
Al 27’, Zizzania si fa trovare pronto alla risposta sul tentativo dal limite di Fusco. 5’ più tardi, tocca al Nola creare pericoli in attacco. Castagna cerca il jolly col sinistro ma Paduano disinnesca in angolo. Dalla bandierina, la palla giunge a Ruggiero che ci prova con un destro violento che termina largo alla sinistra del portierino ospite.
Ultima occasione del primo tempo al 39’, Staiano calcia ma non centra lo specchio della porta. 2’ di recupero e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa, il Nola parte meglio.
6’ sul cronometro, il Nola conquista un interessante calcio di punizione. Gonzalez illude i tifosi, il pallone accarezza la parte sbagliata della rete. Poco dopo, ancora da punizione, grossa chance in area Palmese capitata a Valerio che si incarta sul più bello.
Il Nola prosegue la campagna offensiva. Al 62’, Gonzalez da fermo ci prova ma la palla si abbassa troppo tardi. Al 68’, il tiro cross di Palmieri è spedito in angolo da Paduano.
Si rivede la Palmese al 71’ con l’assolo di Laringe che si accentra e calcia ma il pallone finisce sul fondo. Al 74’ arriva il punto decisivo che indirizza la gara in favore dei padroni di casa.
Palmieri è caparbio e forse anche fortunato. Serpentina ubriacante, la difesa ospite non contiene il fantasista. L’ex di giornata di prepotenza scaglia la sfera in fondo al sacco per l’1-0 Nola. Tripudio bianconero, incontenibile la gioia di tifosi e calciatori.
La gara ha poco altro da raccontare. Nel bel mezzo dei 7’ di recupero assegnati dal signor Marra della sezione di Mantova, al 93’, Puntoriere ci prova di testa. Zizzania fa suo il pallone in relativa tranquillità. 60’’ dopo, Staiano per poco non chiude la contesa con un colpo sottomisura su assist di Piacente. Finisce così.
Una bellissima giornata che resterà a lungo nell’immaginario collettivo dei tifosi nolani. Uno stadio pieno, una squadra grintosa: la giusta mescola per raggiungere in tempi brevi la tanto agognata salvezza.