Cronaca

Nocera Inferiore – Operazione ”Big Boat”, 27 arresti, 39 indagati

Quattro arresti in carcere, 23 ai domiciliari, 9 obblighi di dimora, 3 obblighi di presentazione, nel totale 39 indagati e numerosi beni sequestrati tra cui 37 automezzi pesanti e semirimorchi. Sono i numeri dell’operazione che ha visto impegnati circa 200 unità di diversi reparti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, supportate da un elicottero del Reparto Volo di Napoli e da un equipaggio del Nucleo Elicotteri CC di Pontecagnano.
L’ inchiesta denominata “BIG BOAT”, ha portato all’esecuzione di 39 provvedimenti cautelari personali nei confronti di altrettanti indagati, ritenuti appartenenti, a vario titolo, ad un’associazione per delinquere operante sull’intero territorio nazionale, dedita alla commissione di truffe, falsi, ricettazione ed appropriazione indebita.
Le investigazioni, da cui è scaturito il provvedimento cautelare, condotte sin dal 2012 da diversi reparti operanti su tutta la Penisola, avrebbero consentito di documentare l’esistenza di un’articolata associazione criminosa, che in nome e per conto di una ditta di autotrasporti, con sede legale fittizia a Milano, avrebbe ottenuto, da diverse società di autotrasporti del nord Italia, l’affidamento di carichi di merce, fornendo false referenze, documenti di circolazione falsificati e polizze assicurative presentate a garanzia dei trasporti da effettuare alterate, impossessandosi così della merce che poi avrebbero rivenduto a compiacenti ricettatori locali.
Sono stati individuati e sottoposti a sequestro 17 carichi di merce rubata e 2 depositi ubicati a Sarno, dove è stata recuperata merce provento di reato, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro, mentre sarebbero  stati documentati diverse appropriazioni indebite di merce, per un valore di circa 500.000 euro.
Disposto il sequestro preventivo di 16 trattori stradali e 21 semirimorchi, veicoli attraverso i quali sarebbero stati materialmente commessi i reati contestati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto