CittàNapoliVN Notizie

Napoli: sottosegretario Delmastro: criticità carceri si combatte con assuzioni, in arrivo 7500

La grande criticità che attualmente vive il sistema penitenziario italiano poteva essere così risolta con le assunzioni, secondo il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro  intervenuto questa mattina all’incontro organizzato dall’Unione sindacale di polizia penitenziaria, su “Carcere e criminalità 4.0”. 

Andrea Delmastro conferma anche l’impegno del Governo verso l’emergenza carceraria  rappresentato dagli oltre 250 milioni stanziati per l’edilizia carceraria, per recuperare 7mila dei 10mila posti e che servirà effettivamente a contrastare il sovraffollamento delle carceri, anche perchè secondo il sottosegretario, gli svuota carceri negli ultimi 50 anni non hanno funzionato. 

Al centro del dibattito anche la situazione campana, dove i dati continuano ad essere allarmanti e in crescita. Come quello dei suicidi, solo ieri un 28enne impiccato con un lenzuolo nel penitenziario di Poggioreale. Un problema che secondo il presidente dell’Uspp Giuseppe Moretti non dipende dal sovraffollamento. 

“Carcere e criminalità 4.0″ rappresenta una nuova era in cui il sistema penale si confronta con le sfide e le opportunità portate dalle tecnologie moderne, che necessitano di nuove strategie di prevenzione e contrasto da parte delle autorità. Come l’ingresso di dispositivi cellulari contro il quale il governo, conferma Delmastro, sta verificando tecnologie per schermare le carceri. 

Articoli correlati

Back to top button