Napoli – Riqualificazione degli Incurabili, presentato il progetto
È sicuramente uno degli interventi di rigenerazione urbana tra i più importanti in fase di realizzazione a Napoli. Presentato il progetto definitivo per la riqualificazione del rinascimentale complesso monumentale degli “Incurabili” a Napoli con un duplice obiettivo: realizzare una nuova struttura socio-sanitaria a valenza territoriale e un’ampia struttura museale e culturale, senza dimenticare il recupero delle unità abitative, come spiega il direttore dell’ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva.
Presentato in commissione urbanistica, il progetto acquisito il parere della soprintendenza passerà in consiglio comunale che avrà il compito di pronunciarsi per autorizzare i 15 interventi in variante al piano regolatore generale.
Per la vicesindaco e assessora all’urbanistica Laura Lieto, la presentazione del progetto consentirà al consiglio di avere informazioni dettagliate su un’operazione molto significativa per la rigenerazione di Capo Napoli.
L’importo complessivo dell’intervento sarà di 104.051.222 euro con fondi regionali, POR FESR e per una piccola parte anche con fondi PNRR. Il termine dei lavori, secondo le previsioni dovrebbe essere fra 5 anni.