Napoli, per il Molo San Vincenzo firmato il contratto per la passeggiata a mare tra il Comune e la società Difesa servizi del Ministero della Difesa
È stato sottoscritto il contratto fra il comune di Napoli e la società Difesa servizi del Ministero della Difesa, che concede al comune parte della base navale per realizzare una passeggiata pubblica lungo il molo San Vincenzo che condurrà cittadini e turisti al faro. Si prevede che i lavori di messa in sicurezza del molo si concluderanno entro la prossima estate e tutto l’intervento è finanziato con circa sei milioni di euro, da spendere entro dicembre 2025.
Nel progetto sono coinvolti anche i cittadini che fino al 31 luglio possono contribuire alla caratterizzazione del molo inviando idee e proposte in audio, video o testi brevi al numero whatsapp messo a disposizione.
Nel progetto non c’è solo una passeggiata a mare di 2 chilometri, ma anche un’area per l’intrattenimento, dove poter realizzare concerti, aprire attività e dove poter far ormeggiare i grandi yacht. Infine, è prevista anche una fase due del progetto, quella della riqualificazione delle botteghe borboniche che prevede sia attività artigianali che ricreative, con l’obiettivo di delocalizzare parte della movida del centro.