Napoli, Palazzo Reale: ecco il rebranding e la nuova identità visiva
Il Palazzo Reale di Napoli si apre a un nuovo capitolo con un rebranding completo e una nuova identità visiva. Il nuovo logo, creato da Francesca Pavese, Vito Della Speranza, Francesca Cuomo e Ciro Esposito, rappresenta un passo importante verso la rinascita del Palazzo come “epicentro della vita culturale e artistica di Napoli”.
Il sito storico, che già ospita la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, punta ad accogliere visitatori da tutto il mondo con il suo nuovo volto. Il logo, vincitore di un bando promosso dal Palazzo Reale e dal suo presidente Mario Epifani, è stato scelto tra oltre 200 progetti e rappresenta un omaggio alla ricca storia del Palazzo.
Il nuovo logo è un’immagine pop e di immediato riconoscimento che richiama la “R” di Reale e la “N” di Napoli, evocando allo stesso tempo il trono regale. La sua simmetria sfalsata richiama il palazzo e la piazza antistante, creando un senso di movimento e dinamismo.
Il rebranding è solo l’inizio di un ambizioso progetto di rinnovamento per il Palazzo Reale. L’obiettivo è quello di trasformare lo stesso in un centro culturale di riferimento per la città e la regione, offrendo un’ampia gamma di mostre, eventi e attività educative.