CittàEventiNapoliVN Cultura

Napoli – “Olimpiadi e Acropoli dei saperi positivi”, un omaggio al filosofo Aldo Masullo

A cento anni dalla nascita di Aldo Masullo, i giovani delle scuole napoletane hanno firmato l’appello per la Pace del filosofo e politico nolano. Una bella iniziativa che si inserisce nel ciclo di eventi per celebrare la figura di Aldo Masullo, promosso dall’amministrazione comunale e dal Comitato delle attività per il Centenario di Aldo Masullo, guidato da Nino Daniele, già assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. 

Tra i firmatari del documento anche Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori di Mario Paciolla, giornalista e attivista trovato morto in Colombia il 15 luglio 2020.

La Basilica della Pietrasanta in Via Tribunali a Napoli ha ospitato l’appuntamento denso di significato, sviluppatosi in due momenti. Le giovani menti degli istituti partenopei, partecipanti alle attività delle Olimpiadi dei saperi positivi e coordinati dalla professoressa Laura Colantonio, sono stati i primi firmatari dell’appello per la Pace di cui fu fautore Aldo Masullo. Successivamente il convegno dal titolo “Masullo: la politica e la città”,  durante il quale sono intervenuti Nino Daniele, Giovanna Borrello, Bernardo Impegno e Aldo Cennamo. Presenti anche i familiari di Aldo Masullo. 

Inoltre fino a lunedì 15 gennaio 2024 sarà possibile visitare la mostra “Aldo Masullo: 10 giorni da Sindaco. Una missione per Napoli” a cura di Luisa Festa, ospitata negli spazi della Basilica della Pietrasanta.

Articoli correlati

Back to top button