CittàNapoliVN Notizie

Napoli – Lavori di ristrutturazione per il Palazzo delle Arti

Il Palazzo delle Arti a Napoli chiude per ristrutturazione, da marzo fino al 2025, ma nel frattempo non abbandonerà i futuri visitatori, affidandosi ad un’ offerta espositiva legata alla iper contemporaneità. Esplorazione di nuove forme artistiche, interazione ed engagement attivo del pubblico con l’arte, progetto digitale finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli e promosso dal Comune di Napoli, il Meta Pan è stato presentato questa mattina con l’obiettivo di promuovere l’immagine del futuro Pan in una maniera fruibile dal pubblico attraverso una piattaforma digitale che permetta ad ogni visitatore, attraverso l’utilizzo di un avatar, di immergersi nell’universo delle immagini. 

Tornando invece ai lavori di ristrutturazione, finanziati i con fondi PNRR, POC Metro e POC Regione Campania e con risorse dalla Città Metropolitana di Napoli, restituiranno alla città il Museo dell’Immagine. Fotografia, cinema, digital art, ma anche pittura e scultura in dialogo con i nuovi media, un luogo in cui scoprire come le immagini oggi si trasformano, si contaminano e si ibridano, contribuendo a mutare il mondo che abitiamo.

il nuovo Museo dell’Immagine, progettato dall’architetto Giovanni Francesco Frascino, mira a ripensare l’attuale configurazione del PAN, riaffermando con forza l’originaria vocazione urbana dell’edificio settecentesco ma guardando ai musei internazionali delle grandi città europee. Ospiterà mostre antologiche di grandi personalità dell’arte del nostro tempo e installazioni site specific originali, prodotte in partnership con istituzioni italiane e straniere.

Articoli correlati

Back to top button