CittàCronacaNapoliVN Notizie

Napoli: inizio processo disoccupati, corteo fino a Poggioreale

Un fiume di manifestanti ha attraversato le strade di Napoli oggi, dirigendosi verso l’aula bunker del carcere di Poggioreale. La protesta è nata in risposta all’inizio del processo a carico di 43 persone coinvolte nelle mobilitazioni dei disoccupati e delle disoccupate della città.

Tra gli imputati, militanti di Disoccupati 7 Novembre, Cantiere167 Scampia, SI Cobas e Laboratorio Politico Iskra. Le accuse riguardano una serie di manifestazioni tenutesi tra dicembre 2022 e marzo 2023, durante una intensa campagna di mobilitazione in risposta al mancato avvio di tavoli di confronto per risolvere una vertenza sul lavoro che dura da quasi un decennio.

“La Procura ha unito in un unico fascicolo nove manifestazioni distinte – hanno spiegato gli attivisti – con l’obiettivo di amplificare le accuse e ottenere pene più severe. In questo modo, lo Stato cerca di dividere le lotte proletarie e di scoraggiare le mobilitazioni”.

Secondo gli organizzatori del corteo, il processo rappresenta un attacco diretto a un’esperienza di lotta e di emancipazione che ha coinvolto centinaia di persone, rivendicando il diritto al lavoro e a condizioni di vita dignitose.

Articoli correlati

Back to top button