Economia

Napoli – Inaugurata la seconda uscita della stazione Toledo

Con l’inaugurazione della seconda uscita di piazza Montecalvario della stazione Toledo, si aggiunge un’importante tassello per la funzionalità del metrò di Napoli;un’opera, che coniuga le valenze di supporto per la mobilità cittadina con l’arte.

Una connessione che annovera quella di Toledo, come stazione d’arte, con riconoscimenti di carattere internazionale, tanto da rientrare nel numero delle opere di edilizia pubblica, che sranno premiate dopo domani a Londra, e, a novembre, per la tipologia di illuminazione diurna, a Copenaghen.

La progettazione della stazione Toledo si deve al catalano, Oscar Tusquets Blanca, e i lavori, si sono protratti per otto anni. Un programma d’interventi complesso, considerata la conformazione di piazza Montecalvario. E con Blanca hanno lavorato artisti come Oliviero Toscano e Bob Wilson.

Di rilievo, in particolare, i pannelli retro-illuminati,con gli scatti fotografici di Oliviero Toscano; pannelli distanti lungo le pareti del corridoio d’attesa del treno. Una galleria di 1600 soggetti fotografati, tra volti di personaggi noti e di gente comune.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close