Napoli, impossibile presentare il voucher per il bonus caregivers di persone con disabilità: la denuncia di PER
Il Comune di Napoli ha informato che la Regione Campania ha riconosciuto un bonus una tantum di 750 euro ai caregivers di persone con disabilità grave o gravissima. Ottima e lodevole iniziativa se non fosse che il portale risulta inaccessibile e la scadenza per presentare le domande è stata fissata al 28 aprile 2023.
La denuncia del disservizio del Comune di Napoli parte dalla rete politica PER – Persone e Comunità che mette in evidenzia il rispetto che meritano le famiglie che hanno persone con disabilità. Già sono tanti i sacrifici che vengono fatti e non solo economici. Così il segretario regionale di PER, Giuseppe Irace denuncia il grave disservizio ma soprattutto chiede all’assessorato alle politiche sociali di Napoli che dia effettivamente il diritto alle famiglie di poter fare istanza per ottenere il voucher.
Ovviamente la prima cosa che si chiede è una proroga per fornire tutto il tempo necessario per fare la domanda. Inoltre, Irace contesta anche i tempi e i modi organizzativi alternativi pensati dall’amministrazione ma soprattutto viene sottolineato un sistema informatico che urge un aggiornamento necessario per rispondere alle tante esigenze e problematiche delle municipalità della città