CittàEventiNapoliVN Notizie

Napoli: Fridays for Future – In corteo per il clima

Durante il tragitto, in corso umberto il corteo si ferma proprio dove si trova la sede di Fratelli d’Italia e dal megafono urlano: “vi lasciamo stare questa volta, ma sappiate che il governo non ha ancora addomesticato questo Paese e sulle idee di impianti inquinanti saremo irriducibili”

E’ il Fridays for Future con lo slogan “Resistenza Climatica”, e gli attivisti del movimento di Greta Thunberg questa mattina sono scesi a manifestare in 35 città italiane. A Napoli oltre un migliaio i giovani che sfilano, partiti da piazza Garibaldi, per invitare la cittadinanza italiana a scendere in piazza nonostante “la preoccupante repressione dell’attivismo, con la consapevolezza che tutela collettiva e coesione saranno le basi per una partecipazione sicura ma potente”.

Questa la motivazione degli attivisti, come si legge nella nota, diramata agli organi di stampa. I tagli alle politiche ambientali e sociali al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, secondo il movimento sono un segnale netto della direzione che vuole prendere il governo Meloni sulla questione climatica, senza parlare del Piano Mattei, teso a trasformare l’Italia in un hub energetico tra il Nord Africa e l’Europa grazie alla costruzione di nuovi gasdotti, che secondo gli attivisti non farebbe altro che peggiorare la situazioni.

I seguaci di Greta Thunberg ci tengono a far sapere che confidano nelle persone sempre più coscienti dell’esistenza e della gravità della crisi climatica. l’obiettivo della manifestazione di oggi è anche questo, accogliere e unire la forza di tutti per non andare a mare con con tutti i panni, come recita il grande striscione in testa al corteo.

Articoli correlati

Back to top button