Cronaca

Napoli – Evasione fiscale, sequestrati beni per 46 mln

Un sequestro patrimoniale di oltre 46 milioni di euro, è stato eseguito dal Nucleo di polizia tributaria di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta che avrebbe smascherato un complesso meccanismo fraudolento di vaste proporzioni, finalizzato all’evasione fiscale.

Il sequestro ha interessato i beni di varie società operanti nel settore del commercio di prodotti petroliferi.

Tutto sarebbe iniziato con il rinvenimento di documentazione extracontabile in possesso di un operatore economico, che riguardava ingenti partite di carburante che sarebbero state smerciate totalmente in nero, e acquistate prevalentemente da una società casertana. Le successive perquisizioni avrebbero consentito di scoprire un vero e proprio ”libro nero”, con i nomi dei soggetti coinvolti e le modalità attraverso le quali, veniva attuato il sistema fraudolento, che sarebbe stato architettato per sottrarre al fisco, diversi milioni di base imponibile e per vendere in contrabbando il prodotto petrolifero.

Secondo l’accusa i soggetti coinvolti avrebbero, in maniera fittizia, denaturato ingenti quantità di gasolio da destinare ad usi agevolati, con il beneficio di un’aliquota d’imposta inferiore, emettendo false fatture di vendita dello stesso prodotto, nei confronti di clienti compiacenti. In realtà, secondo gli inquirenti, avrebbero costituito ingenti scorte di carburante per autotrazione, soggette ad un’aliquota di imposta superiore, da commercializzare in totale evasione di imposta. Secondi i finanzieri il meccanismo avrebbe permesso ai soggetti coinvolti di evadere, tra imposte dirette e indirette, oltre 10 milioni di euro. Il sequestro ha interessato disponibilità economiche, per oltre 6 milioni di euro, riconducibili ai soci, attrezzature di uffici e immobili aziendali utilizzati per la presunta commissione di contrabbando e frode fiscale, per un valore di 40 milioni di euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto