CittàCronacaVN Notizie

Napoli – Dispersione scolastica in aumento, un fenomeno preoccupante

Oltre 550 segnalazioni in meno di 3 mesi

Il Comune di Napoli si sta impegnando attivamente per contrastare in maniera decisa la questione dispersione scolastica. Le istituzioni partenopee si sono riunite al Maschio Angioino per il “Patto educativo di comunità”, lo strumento adottato col fine di neutralizzare e prevenire tutti i casi di povertà educativa, evasione scolastica e disagio formativo.

Fondamentale per l’analisi capillare delle 10 municipalità, di recente attuazione, è la piattaforma informatica. Attiva dal 26 Ottobre, la piattaforma ha già registrato 558 segnalazioni di evasione scolastica; un dato sconvolgente se si pensa al breve periodo di osservazione.

Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno per la VII municipalità; Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia per l’VIII Municipalità e Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio per la VI Municipalità sono le primatiste della speciale classifica delle segnalazioni pervenute fin qui.

Le istituzioni sono al lavoro per ridurre drasticamente i numeri grazie ad interventi mirati, necessario un lavoro di insieme tra le parti interessate. Mettere l’istruzione al primo posto è l’obiettivo principale, importante sarà anche capire le dinamiche del perché sempre più bambini e ragazzi decidono di distaccarsi e perfino abbandonare anzitempo la scuola

Articoli correlati

Back to top button