CittàEventiNapoliVN Cultura

Napoli – Cittadinanza onoraria a Luciano Spalletti

Luciano, Il nostro Eroe Leggendario!!!!” “Bravo Mister meritato, nostalgia!” 

Sono ancora tanti, tantissimi, gli attestati di stima, anche via social, diretti a mister Luciano Spalletti. Stamane il tecnico di Certaldo, oggi commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino. 

La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco Gaetano Manfredi, ha approvato la delibera con la quale conferisce l’importante riconoscimento a Luciano Spalletti, l’allenatore e condottiero che ha guidato la SSC Napoli alla conquista dello scudetto nello scorso campionato di calcio.

La decisione dell’Amministrazione Manfredi è motivata non solo dai meriti sportivi, ma anche per il contributo reso dal tecnico al rafforzamento dell’immagine, del prestigio e dell’identità partenopea. Si sottolinea il “legame viscerale con la città” e, in particolare, l’espressione “università di vita” con la quale Spalletti ha definito Napoli, riconoscendone in tal modo il massimo livello formativo nell’ambito di un percorso di affiliazione spontanea e di assorbimento dei valori culturali e sociali.

Il successo in campionato ha unito generazioni, popolazioni di aree geografiche differenti. Negli occhi, nella mente e nel cuore dei tifosi partenopei resteranno indelebili gli istanti e le emozioni del terzo tricolore. Mister Spalletti è riuscito a riportare a Napoli lo Scudetto a distanza di 33 anni, regalando alla vastissima platea dei sostenitori del ciuccio azzurro un momento unico nel suo genere.

Articoli correlati

Back to top button