MusicaVN Cultura

Musica – “Terra alla luce del sole”: Cosmorama verso il nuovo disco

Contrasti. Sono quelli che vivono attraverso le immagini firmate da Guglielmo Lipari, racconto visivo del nuovo singolo dei Cosmorama “Terra alla luce del sole”, brano che proietta la band salernitana verso il nuovo lavoro discografico, il terzo all’attivo per la formazione Gerardo Zambino, Alessia Minichini, Enzo Siani, Roberto Mirabella, Arturo e Giovanni Fasano.

Eloquente il messaggio, quello che vive attraverso due poli opposti, l’immacolata stanza che ospita la protagonista del racconto, e scenari sicuramente meno suggestivi ma ben noti alla popolazione campana. Mani sporche di sangue, il filo conduttore; quelle di chi attraverso la gestione, lo sversamento incontrollato di rifiuti, diventa causa di progressiva distruzione per una terra sfruttata e martoriata che attende la sua rivincita.

Un contesto in cui l’apertura al nuovo disco riporta al centro la dimensione sociale del racconto e dell’ascolto, avanzando verso una ribellione della coscienza che parte dall’individuo e che traccia la prospettiva verso la collettività. Via l’indifferenza, via l’anestetica percezione della realtà circostante; l’invito è alla partecipazione come unico strumento per allontanare lo spettro del baratro non troppo lontano, un polmone in cenere e ridotto in mille brandelli.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close