MusicaVN Cultura

Musica – La compilation “Musica Metodica #1” valorizza gli artisti emergenti

Un anno di progettualità di Metodica Records racchiuso in un elaborato di matrice collettiva

Una compilation quale modo di fruizione d’ascolto che attraversa i decenni, ma anche come opportunità per scoprire e valorizzare nuove realtà emergenti dai territori.

Nasce così “Musica Metodica #1”, sforzo collettivo profuso dagli artisti Mondre, Luca Notaro, Pepz, Muràl, Marticagna e DaveBrain che hanno rimpolpato la tracklist mentre la giovane label Metodica Records si è prestata alla cabina di regia.

Un long play di circa mezz’ora, nove tracce che suggellano il primo anno di attività discografica che è sì basato in Campania ma travalica i confini geografici, prestandosi a collaborazioni con figure creative provenienti dalla Sardegna e dal Piemonte.

Perché nel corso dei primi dodici mesi si è sviluppato un continuo avvicendarsi di stili musicali ed approcci alla forma canzone, in linea con la ferma volontà di mostrarsi inclusivi, finalizzati al coinvolgimento quale valore aggiunto che porta alla co-creazione di forme d’arte abili a leggere il presente.

L’artwork di copertina è affidato ad Andrea Spinelli, illustratore e live painter da sempre sensibile al mondo musicale, ha contribuito alla significazione del concept ritraendo una figura femminile di spalle; le sfumature monocromatiche e le sensazioni tranquille da mondo onirico fanno, simbolicamente, da contraltare alla frenesia del quotidiano.

Il disco è disponibile all’ascolto su Bandcamp, piattaforma che si distingue per un rapporto equo e trasparente con artisti e operatori di settore, dal 23 luglio e sarà progressivamente presente ovunque. È possibile inoltre scaricare i brani insieme al digital booklet, che attraverso un breve ma significativo racconto testuale incornicia l’inizio di questa avventura.

Il presente quale ponte tra passato e futuro: mentre la compilation “Musica Metodica #1” intende onorare un anno di lavoro, si sta allestendo la progettualità in vista delle prossime pubblicazioni discografiche, che riprenderanno a settembre 2021 per animare l’intero autunno e i mesi a seguire.

Giandomenico Piccolo

Redattore, conduttore del Telegiornale e di Videonola Sport.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto