MusicaVN Cultura

Musica – “Il tonno”: Agnese Valle verso il terzo disco

Ci eravamo lasciati con “Allenamento al Buonumore”, secondo disco della cantautrice e clarinettista romana Agnese Valle, lavoro che finì nella lista dei migliori album per la Targa Tenco Edizione 2016, trainato dagli spunti folk e dal rock morbido.

Suono, cornice di ansie e gioie che tracciarono i contorni di una buona seconda volta, animata da esperienze solide, come la partecipazione al progetto di educazione all’ascolto svolto presso la casa Circondariale di Rebibbia, e poi dai live a pioggia, contesto da cui pescare a mani basse per raccogliere emozioni e suggestioni da trasferire in musica.

Ed è rotta verso il terzo disco per la cantautrice romana, ossatura solida quella che comporrà l’epilogo del ritorno in studio insieme a Marco Cataldi, Stefano Napoli, Luca Mondaldi e Pasquale Citera. Autunno 2019 il tempo del lavoro complessivo che alimenta l’attesa, da scandire, come tradizione vuole, a suon di live in giro per la penisola.

Ed è un tour che parte in cui il disco fornirà i suoi primi assaggi, dopo “Come la Punta del mio dito” aprile è il momento del nuovo singolo, “Il Tonno, che lascia ipotizzare anche sul piano dell’espressione artistica un processo di evoluzione rispetto ai precedenti ascolti.

Sullo sfondo incalzante matrice rock, spunti elettronici per la rivoluzione del tonno, la fatica di nuotare controcorrente. Strisciare, risalire, imperativo restare a galla, per quello che potrebbe divenire ironico inno di una generazione chiamata ai salti mortali, e quella musicale non è risparmiata.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close