Ministro Bernini: “A Caivano a dicembre inauguriamo l’università”
L’annuncio è di quelli che segnano una svolta per l’area nord di Napoli, in modo particolare per Caivano, zona simbolo della lotta alla povertà educativa, culturale. Il degrado si combatte con l’istruzione. Il ministro dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, a margine della XIII Settimana Italia Cina.
A Caivano sono partiti due corsi universitari di Scienze motorie e Scienze infermieristiche, rispettivamente dell’Università Parthenope e dell’Università Vanvitelli. Inoltre è stato siglato l’accordo tra l’Accademia di Belle arti di Napoli e l’Università Suor Orsola Benincasa con la struttura commissariale per l’ottenimento di uno spazio in cui iniziare i laboratori di restauro, mentre con l’Università degli Studi di Napoli Federico II avviate le procedure per insediare le Academy.
A proposito di sguardo al futuro, fino al 28 novembre la 13° edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, evento nell’ambito del programma bilaterale di cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Cina che pone al centro i temi indicati nel Piano d’azione 2024-2027, quali ambiente, energia, patrimonio culturale, ricerca polare, sostenibilità, digitalizzazione e sviluppo tecnologico.