CittàLibriNolaSenza categoriaVN CulturaVN Notizie

Maurizio De Giovanni a Nola per la presentazione di “Caminito”

Maurizio De Giovanni fa il suo ingresso nella gremita sala Vaccaro del Museo Archeologico di Nola, in provincia di Napoli, dal retro, quasi a sorpresa. Proprio come le star, lo scrittore è stato travolto dall’affetto dei tantissimi presenti. Tutto esaurito per la presentazione del libro “Caminito”.

Caminito dal nome di un celebre tango composto dal duo Peñaloza- filibero nel 1926 e che fa da spartito al giallo che nasce in argentina. in un intreccio sensuale e coinvolgente tipico della danza di bueno saires ma declinata alla scrittura il commissario Ricciardi dopo 5 anni si ritrova alle prese con il brutale omicidio di una coppia di fidanzati e la sua dannazione di sempre ovvero la capacità di leggere le ultime emozioni da vivi nella mente di coloro che sono stati assassinati. E proprio come in un tango la storia aprirà scenari e tratti di vita, scorci di Napoli prima della guerra sull’onda di una nuova storia ricca di pathos che segna il tredicesimo romanzo della saga 

La presentazione resa ancora più suggestiva dalla narrazione dei tre capitoli accompagnati dalla magia musicale di  Marco Zurzolo al sassofono, Vittorio Riva alla batteria  e Pino Tafuto al pianoforte.

Articoli correlati

Back to top button