Marigliano – Tutto pronto per la V edizione di “Risonanze Filosofiche”
Giunge alla V edizione “Risonanze Filosofiche”, il festival di filosofia che dal 2017 caratterizza il maggio della città di Marigliano, proponendo un calendario di appuntamenti di grande rilievo.
Dal 1 al 3 giugno nella location del Castello Ducale, la kermesse che ha quest’anno come tema la “Vetrinizzazione: il mondo online”.
Il fenomeno della vetrinizzazione che idealmente dal settecento, quando la comparsa della vetrina ha posto per la prima volta gli esseri umani in una condizione di solitudine di fronte alle merci, arriva a giorni nostri dove la società contemporanea sembra essere preparata e messa in scena per l’occhio di una qualche videocamera, che lo registra e lo certifica attribuendogli una patente di vera realtà.
Una vetrinizzazione tra passato e moderno, che sarà in grado di creare molti spunti di riflessione coinvolgendo l’intera comunità e soprattutto i giovani.
L’evento organizzato, sotto la gestione dell’associazione culturale Oltremarigliano, con finanziamento della città metropolitana, proporrà tante attività.
Tra laboratorio di fisica, passeggiata peripatetica, osservazione astronomica, lezione di yoga, reading letterario e una mostra dedicata, presso il Palazzo Vivo/Buono, all’artista Vincenzo Vivo.
Non mancherà, come da consuetudine, un momento musicale curato dal gruppo country-folk “Befolky”. Tra gli ospiti Piergiorgio Odifreddi, la cui lectio magistralis aprirà la prima giornata.
Previsti poi gli interventi con Giuseppe Ferraro, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, Davide Sisto, Antonio Camorrino e Leonardo Distaso.