Marigliano: presentata la XV edizione del premio Castrum Cisternae

Nell’epoca in cui parliamo con l’intelligenza artificiale, chiedendogli di semplificarci la vita e ignorando i danni che ci provengono nel rinunciare ai nostri sforzi intellettuali, un ruolo cruciale gioca la letteratura, messa in scena di situazioni, sentimenti, emozioni e contraddizioni che possono lenire e valorizzare quella parte umana dell’uomo che non vuole piegarsi al lento e progressivo processo di automazione. Visto da questa prospettiva, un premio letterario internazionale, come quello che da 15 anni si rinnova a Cisterna, rappresenta un baluardo di resilienza umanista e un invito a non abbandonare.
È stato presentato stamattina presso l’aula consigliare di Marigliano, Il concorso letterario Castrum Cisternae, promosso dalla Pro Loco della città in partenariato con la città metropolitana di Napoli e il comune di Castello di Cisterna, chiama a raccolta poeti, scrittori, studenti, appassionati e amanti della bellezza, coinvolgendo partecipanti non solo dal territorio ma anche da confini oltre i confini regionali.
Tra gli enti che si aggregando sotto l’intento comune del premio anche il Liceo Cristoforo Colombo di Marigliano che figura come istituto scolastico capofila.