Marigliano, droni per il contrasto e la repressione all’inquinamento ambientale
Una macchina ben oliata che si muove in perfetta sincronia. Non stiamo parlando del drone, predatore di rifiuti dall’occhio di falco, bensì di chi c’è dietro la preziosa tecnologia che smaschera ogni tipo di illecito in termini di sversamenti e occultamento di rifiuti.
L’unione fa la forza. Polizia Locale del comune di Marigliano e Agenzia Area Nolana, dal 2020, sono partner nella lotta all’inquinamento, alla tutela dell’Agro Nolano e non solo. Una squadra competitiva stando agli ottimi risultati in 3 anni di sinergia.
Con Emiliano Nacar, Comandante della Polizia Locale di Marigliano, Vincenzo Caprio, Amministratore Unico e lo staff tecnico di Agenzia Area Nolana, ci siamo addentrati in una delle zone dove persisteva un costante sversamento di rifiuti ma ora bonificata dopo l’intervento dei caschi bianchi.
Tutte le immagini raccolte dal drone vengono poi elaborate e processate in dati. Il lavoro del campo tradotto in indici, statistiche ed informazioni che risultano fondamentali per proseguire nella lotta all’illegalità.
Il geologo Orazio Colucci, tecnico esperto dell’Agenzia Area Nolana, ci racconta come avviene il processo di trasformazione delle immagini in informazioni che vengono raccolte anche dalla Cabina di Regia “Terra dei fuochi”.