CittàCronacaMariglianoVN Notizie

Marigliano, Crescono i contagi nel mondo scolastico – Confermata la chiusura

Il verdetto è arrivato dalla prima operazione di screening avviata immediatamente dopo la prima comunicazione dell’Asl, giunta oltre una settimana fa, con bilancio complessivo in oltre 15 soggetti afferenti il mondo scolastico, tra operatori ed alunni, risultati positivi al Covid 19.

La diretta conseguenza nell’interlocuzione tra Asl e Comune, con il provvedimento poi adottato della chiusura degli istituti sul territorio comunale, decisione che aveva scatenato non poche rimostranze, soprattutto da parte di un gruppo di genitori scesi in piazza per manifestare a tutela del diritto all’istruzione, per avere certezze rispetto alla conclusione dell’anno in corso, e per quello che dovrà venire subito dopo la pausa estiva. Dialogo aperto sul fronte dell’amministrazione comunale, con ipotesi di possibile riapertura demandata alla nuova mappatura da parte dell’Asl, con tutte le intenzioni di riaprire le scuole qualora la situazione si fosse palesata affine alle condizioni di sicurezza. Una situazione che ad una settimana dal provvedimento continua a palesare troppi contagi, restano sospese quindi per un’ulteriore settimana le lezioni in presenza, con rientro tra i banchi che dovrebbe essere fissato, condizioni permettendo, al prossimo 3 maggio.

Allarme rosso quello che ha reso necessario proseguire con gli effetti dell’ordinanza del primo cittadino Giuseppe Jossa, si sperava in un raffreddamento dei contagi, gli stessi invece, relativamente al mondo della scuola sono saliti a quota 29, con indice di positività aumentato. Dai positivi agli isolamenti domiciliari, numerosi quelli necessari per forza di cose per personale docente e non docente, una linea complessiva sicuramente difforme all’attivazione della zona gialla in Campania, con stima della percentuale dei positivi stabile a Marigliano oltre il 13%.

Nella responsabilità complessiva la chiave per provare ad uscire quanto prima dalla delicata situazione.

Articoli correlati

Back to top button

Lascia un Mi Piace!


This will close in 30 seconds

error: Questo contenuto è protetto