Girone HSerie DVN Calcio

Mariglianese – I biancazzuri all’esame col Nola nel derby

Una partita che può dire molto del futuro della squadra di Sanchez e dell'obiettivo salvezza

Punto focale del turno numero 26 di campionato, nel Girone H di Serie D, è sicuramente lo scontro salvezza fra Nola e Mariglianese. Le due compagini, distanti una manciata di chilometri, stanno vivendo un’annata calcistica da prospettive differenti, accomunate tuttavia da una situazione di classifica che necessita di punti per alimentare le speranze di conseguire gli obiettivi prefissati.

La partita

I padroni di casa del Nola arrivano allo “Sporting Club” freschi di avvicendamento in panchina: l’avvento di mister Condemi ha già sortito effetti e ripercussioni importanti. I bianconeri infatti hanno trovato una boccata d’ossigeno conseguendo la vittoria al “Degli Ulivi” contro il Bitonto, attuale seconda forza del campionato. Per il Nola è una regular season tribolata; terza guida tecnica per ventisei punti guadagnati fino ad ora, frutto di sette vittorie, cinque pareggi e la doppia cifra (undici) alla voce sconfitte.

Faranno visita ai bruniani i leoni biancazzurri della Mariglianese: da cenerentola della quarta divisione, alla prima esperienza in questa categoria, la compagine presieduta da patron Abete ha tracciato un solco di continuità importante con i recenti trascorsi. Al termine della cavalcata trionfale in Eccellenza è stato riconfermato mister Sanchez, in parallelo al direttore sportivo Orlando Stiletti. E i risultati non si sono fatti attendere fin dai primi incontri; all’andata, infatti, al “Santa Maria delle Grazie” la Mariglianese ebbe ragione dei bianconeri per cinque a due, coronando un autunno sfolgorante per i risultati conseguiti.

Un girone di campionato dopo, la compagine del tecnico Sanchez può fregiarsi di 29 punti, frutto di otto vittorie, cinque pareggi e undici sconfitte. La più recente affermazione ha scacciato i fantasmi di un gennaio nero, scevro di vittorie e che aveva amplificato la pressione psicologica sui biancazzurri. Spettri che sono stati scacciati attraverso i soliti cardini: gioco di squadra e alta intensità agonistica.

Nola contro Mariglianese sarà una sfida tutto cuore, tra due squadre speculari per situazione attuale; distanti per motivazioni e sviluppi che hanno portato a vivere il momentum della ventiseiesima giornata in questa condizione.

Tre punti hanno altissimo peso specifico, ed i risvolti possono farsi sentire fino al termine della stagione quando si danza a cavallo della zona playout. Il fischio d’inizio è previsto alle ore 14:30, per una giornata di sport che si prevede calorosa, coinvolta e sentita; porte aperte allo “Sporting Club” per una domenica di calcio dove non ci si gioca il primato ma di certo la posta in palio è questione preziosa.

Articoli correlati

Back to top button