EventiVN Cultura

L’Associazione ‘Le Ali della Fenice’ a Portici per un convegno sulla violenza delle donne

L’Associazione nolana ‘Le Ali della Fenice’ si è presentata con un importante incontro alla comunità di Portici nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il Convegno, organizzato con il Patrocinio Morale del Comune di Portici, ha trovato accoglienza presso il Convento di Sant’Antonio dei Frati Minori Conventuali.

Le Ali della Fenice, che ha come presidente l’Avvocato Maria Grazia Di Colandrea e come vicepresidente l’Avvocato Cristina Maria De Vivo, si presenta con un folto gruppo di professioniste che vede anche l’Avvocato Maria Esterina Pandico e la dottoressa Anna Covone.

L’Associazione non è nuova a queste lodevoli iniziative ed infatti, nei suoi spazi, che si trovano in alcune parrocchie della Diocesi di Nola, si occupa in particolare di sostegno alle vittime di violenza; percorsi di recupero della genitorialità; mediazione familiare; tutela legale; formazione nelle scuole.

Il Convegno, andato in scena nella serata di venerdì 25 novembre, ha messo al centro storie e testimonianze di donne che hanno subito violenza ma che hanno anche lottato.

La presidente dell’Associazione, l’avv. Colandrea, evidenzia come il numero di violenza sulle donne sia ancora troppo alto e ricorda quanto sia necessario denunciare non solo il 25 novembre.

Il Consigliere Gianluca Viscardi, tra i relatori del Convegno, sottolinea come la violenza sulle donne sia al centro del dibattito politico di Portici. Mentre l’assessore all’Ambiente del Comune di Portici, dott.ssa Florinda Verde, ha dichiarato come la prevenzione sia importante ma altrettanto fondamentale è l’ascolto da parte politica e dell’associazionismo che sempre di più devono fare rete.

Articoli correlati

Back to top button