Girone GSerie DVN Calcio

Laringe, Oggiano e De Feo: l’incantesimo di Pietropinto riesce, la Palmese vince 3-1 il derby con la Paganese

L’atmosfera magica del Carnevale, l’incantesimo dello Stregone. Sono gli ingredienti giusti della pozione della Palmese che strega la Paganese e Giampà, il derby del “Comunale” termina con un netto 3-1. Il modo migliore per festeggiare le 200 panchine di Mario Pietropinto con il sodalizio rossonero, per l’allenatore salernitano il lungo applauso del pubblico prima del match per celebrare un matrimonio lungo più di 20 anni.

Solito 4-3-3 per la Palmese che deve fare a meno dello squalificato Mileto, il duo difensivo è formato da capitan Romano e Mautone, in avanti spazio ad Oggiano e Laringe a supporto di bomber Puntoriere. 3-4-3 per la Paganese, che si affida all’estro di D’Agostino e la verve di De Felice come partner di Maggio.

Pronti via e sono subito emozioni, Paganese avanti dopo 2 minuti: un tiraccio viene deviato in modo fortuito da Mautone, la palla si accomoda in zona De Felice, tutto troppo semplice per l’11 azzurrostellato che firma lo 0-1 lampo.

Palmese che non si scompone di un centimetro e 8 minuti dopo ristabilisce la parità: Puntoriere combatte, la palla carambola su Tribuno che pesca bene al centro dell’area un colpevolmente solo Laringe, per il numero 10 un gioco da ragazzi insaccare l’1-1 che azzera nuovamente le distanze. Dopo 4 minuti, i rossoneri accarezzano anche l’idea dell’immediato sorpasso: Puntoriere fa tutto da solo, ma bene, il suo sinistro si spegne sul fondo per una questione di centimetri.

Dopo l’avvio infuocato, si diluiscono le emozioni: il colpo di testa al 20’ sempre di Puntoriere è debole, Moro interviene sicuro. Alla mezz’ora Fusco va in rete, ma il signor Viapiana annulla e ferma tutto per fuorigioco. Stessa sorte per gli azzurrostellati al 42’: D’Agostino scappa sulla sinistra, il suo cross viene insaccato dall’inserimento di De Felice che però, per il direttore di gara, commette fallo su un avversario. Finisce tra le proteste ospiti il primo tempo.

Ripresa che non subisce cambi di copione. 49’, D’Agostino ci prova dalla distanza, ma il tiro è osservato a vista da Paduano. Risponde Oggiano poco dopo, anche questa volta l’intervento di Moro è preciso e non corre rischi.

Ben più pericolosa la palla sprecata dalla Paganese al 51’: carambola in area su cui si avventa Maggio, il numero 9 inspiegabilmente non trova l’impatto con la sfera e la Palmese si rifugia in angolo. Dalla bandierina, Sicurella ha l’occasione giusta per riportare i suoi in vantaggio, ma il suo piattone scheggia la base del palo a Paduano battuto.

Rischio per la Palmese, che si scuote con un Oggiano voglioso: al 54’ il suo tiro di prima intenzione finisce poco distante dai pali di Moro. Il numero 7 ha voglia, e lo dimostra 4 minuti più tardi: palla giocata da Galdean su Puntoriere, il bomber ha la magnifica idea di far sfilare il pallone, che diventa un cioccolatino da scartare per l’esterno sardo, che ringrazia e con tutta comodità accomoda il pallone in porta per il 2-1 Palmese.

La Paganese è sotto shock, e non riesce a dare risposte precise allo svantaggio: la conclusione di Del Gesso al 64’ vola alta sopra la traversa, mentre la torsione di De Felice si perde larga al 69’.

La formazione di Pietropinto attende sorniona, e prova a far male all’improvviso: la demi-volée di Puntoriere al 78’ non va distante dal bersaglio grosso. Ma sul ribaltamento di fronte è clamoroso cosa spreca la Paganese: dalla sinistra piove un cross perfetto per l’inserimento sul secondo palo di Faiello, che da zero metri calcia clamorosamente il pallone a lato.

Disperato l’ex Nola, la Palmese tira un sospiro di sollievo e, dopo una fase d’apnea, approfitta per uscirne e chiudere la pratica al 88’: calcio d’angolo battuto corto, il subentrato Cozzolino prova la conclusione sul primo palo, trovando l’incoccio del legno, sulla palla vagante il più lesto di tutto è però De Feo, che ringrazia e fa 3-1 Palmese, “Comunale” in visibilio.

La sfida termina qui, triplice fischio. La solita regola del “Comunale” si abbatte anche sulla capolista Paganese: in via Querce le campane non passano, e Pietropinto fa suo lo scalpo della prima in classifica. Lo “stregone” lo sa, e si regala una bella vittoria condita da grandi emozioni nel giorno della sua duecentesima rossonera. Giampà al secondo stop consecutivo, lo sgambetto teso dai rossoneri riapre ogni discorso per la promozione in Lega Pro.

 

PALMESE – PAGANESE 3-1

PALMESE (4-3-3): Paduano; Manco, Mautone, Romano, Tribuno (84’ Silvestro); Pugliese, Galdean (78’ Cardone), Fusco (76’ De Feo); Oggiano (67’ Cozzolino), Puntoriere (81’ Iadaresta), Laringe. A DISPOSIZIONE: Stasi, Passaro, De Lucia, Ciaramella. All. Pietropinto.

PAGANESE (3-4-3): Moro; Maccherini (87’ Campanile), Di Somma (84’ Verna), Capone; Faiello, Del Gesso, Sicurella (74’ Iuliano), Cusumano (62’ Semonella); De Felice, Maggio (74’ Dioh), D’Agostino. A DISPOSIZIONE: Pinestro, Esposito, Cipolla, Fois. All. Giampà.

ARBITRO: Viapiana di Catanzaro (Massari-Alessandrino).

RETI: 2’ De Felice (Pag), 10’ Laringe (Pal), 58’ Oggiano (Pal), 89’ De Feo (Pal).

NOTE: Spettatori 2.000 circa (trasferta vietata ai tifosi della Paganese). Ammoniti Puntoriere, Pugliese, Cozzolino. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

Articoli correlati

Back to top button