CittàLibriNolaVN Cultura

“La verità negata” di Dario Vassallo e “L’aquilotto insanguinato” di Lino Zaccaria

Sono dodici anni intensi quelli vissuti da Dario Vassallo, fratello di Angelo, sindaco di Pollica, assassinato il 5 Settembre del 2010. I tentacoli della camorra hanno avvolto il territorio in una morsa di illegalità e strappato alla vita terrena il sindaco pescatore che durante la sua vita ha sfidato e contrastato la malavita organizzata.

Angelo Vassallo ha dato la propria vita in difesa di un territorio meraviglioso. “La Verità Negata”, scritto a quattro mani da Dario Vassallo e il giornalista Vincenzo Iurillo, illustra tutte le dinamiche, interne ed esterne al territorio cilentano con tutte le difficoltà patite dalla famiglia Vassallo, una su tutte l’atteggiamento omertoso dei cittadini di Pollica.

Un percorso nella storia attraverso la figura di Corrado di Svevia, detto Corradino, protagonista del libro “L’aquilotto insanguinato” di Lino Zaccaria. La vita, le esperienze e gli istanti finali dell’ultimo degli Svevi che trovò la morte a Napoli, giustiziato su ordine di Carlo d’Angiò a Napoli il 29 ottobre 1268. Ma anche un viaggio alla riscoperta delle radici della città di Napoli, influenzata culturalmente dalla famiglia Hohenstaufen

Articoli correlati

Back to top button