La Cgil Campania annuncia una mobilitazione popolare contro l’emergenza ospedaliera
In Campania, ma in particolare nell’area metropolitana di Napoli, è in atto un’emergenza e un’urgenza ospedaliera. Dopo la denuncia del sovraffollamento e la carenza di personale nell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, l’organizzazione sindacale della Cgil Campania ha annunciato una manifestazione di protesta a Roma il prossimo 24 giugno. Sarà una grande manifestazione nazionale in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico equo ed universale.
Tanti sono i punti che vengono contestati dal sindacato: si parte dagli “atti di violenza” nei confronti degli operatori sanitari, un fenomeno che non accenna a diminuire anche in presenza delle postazioni di Polizia. Si continua con la preoccupante saturazione della recettività dei pazienti con conseguente sovraffollamento e aumento delle barelle in Pronto Soccorso. In tutto ciò, si registrano anche la carenza di personale, il disagio lavorativo, l’esodo di medici ed infermieri. Le proposte e le soluzioni sono state messe su tavolo per trovare risoluzione, in particolare, al sovraffollamento del Pronto Soccorso con la gestione della “attesa ricovero” che deve essere a carico di un organico dedicato. Tuttavia, la Regione Campania non ha risposto a tale possibilità.
Ecco che la Cgil Campania chiama a raccolta cittadini, lavoratrici e lavoratori per una mobilitazione popolare per difendere il giusto e corretto servizio sanitario nazionale.