CittàNapoliVN Notizie

La Campania si prepara alla giornata dei diritti dell’infanzia

Dove posa lo sguardo un bambino c’è sempre lo stupore della meraviglia, quella rara capacità di guardare e non solo vedere, spingersi più in là, dove è riposta la speranza di un mondo migliore. Quel tratto essenziale dell’essere umano, che si rinnova durante l’adolescenza – turbinio di emozioni e scoperta dell’altro – è la prova di quanto sia importante attivare politiche che possano tutelare i diritti dell’infanzia. E di diritti stamattina, presso la Sala “Caduti di Nassiriya” della Sede del Consiglio Regionale della Campania, Bruna Fiola, Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha tenuto una conferenza stampa per annunciare l’atteso appuntamento in programma il prossimo 20 novembre, a “Città della Scienza”, in occasione della “Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’obiettivo della giornata, istituita nel 1954, è quello di promuovere la tutela dei ragazzi e cade proprio in un momento particolare per la città messa a soqquadro dalle recenti escalation di violenza minorile e dalle insidie del web

Anche per questo tra le iniziative ci sarà la simulazione di un processo reale che vedra’ protagonisti i piu’ giovani nelle vesti di giudici e imputati, in modo da sperimentare, nei rispettivi ruoli, cosa significa giudicare chi commette reati e chi invece i reati li compie. Un tema importante sul quale intervenire. 

Articoli correlati

Back to top button