Interporto di Nola, continua la crescita: +7,4% del trasporto su rotaia, nuove possibilità per l’intermodalità
L’Interporto di Nola continua a brillare come faro di crescita nel panorama logistico del Sud Italia. I primi mesi del 2024 confermano il trend positivo già in atto nel 2023, con un deciso balzo del traffico intermodale.
Si parte dal trasporto su rotaia che fa registrare un +7,4% nel 2023, trend che si consolida anche nel primo trimestre 2024. Nuovi operatori intermodali si affacciano sull’Interporto, attratti dalle sue potenzialità alimentando così una crescita dinamica.
Se il traffico marittimo ha subito un calo nel 2023 a causa delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, il terrestre ha saputo ampiamente compensare, facendo segnare un incremento significativo. Il numero complessivo di pezzi movimentati (container e casse mobili) supera così quello del 2022. L’anno si chiude con un +11% di TEU (container) e un +4% di UTI (unità di trasporto intermodale), a dimostrazione dell’efficienza e dell’attrattività dello scalo.
Anche il traffico su gomma registra un incremento di quasi il 10% nel 2023, trainato dall’attività della Dogana e dall’arrivo di nuovi operatori. L’occupancy sfiora il 96%, con un conseguente balzo del volume di merci movimentate, che sfiora i 6 milioni di tonnellate (5.952.011).
“L’Interporto di Nola, con il suo Terminal Intermodale, è pronto a cogliere le nuove sfide del trasporto merci”, afferma Alfredo Gaetani, Presidente di Interporto Campano S.p.A. “Grazie alla sua flessibilità e alle soluzioni innovative, il nostro hub si candida come polo di riferimento nel Sud Italia, attrarre partner internazionali e favorire una logistica sempre più efficiente e sostenibile”.
La TIN – Terminal Intermodale Nola, già punto di riferimento per il trasporto ferroviario italiano, guarda oltre i confini nazionali, pronta ad accogliere player internazionali e a valorizzare al meglio le potenzialità dell’intermodalità. L’Interporto di Nola si conferma così un protagonista chiave nel panorama logistico italiano, con una crescita costante e uno sguardo sempre rivolto al futuro.