CittàCronacaPomiglianoVN Notizie

Pomigliano D’Arco – Inaugurato il Cad, uno sportello a sostegno della comunità Lgtb

L’Italia è notoriamente tra le ultime posizioni in merito all’evoluzione dei diritti relativi alle persone LGBT. Lo dicono le statistiche ma anche quel malcelato senso di distacco e in alcuni casi dispregio, dimostrato da buona parte della collettività. L

’acronimo, usato per indicare lesbiche, gay, bisessuali, trasgender e transessuali, difficile da pronunciare e ancor più spesso difficile da riconoscere come parte della società, da oggi trova una collocazione chiara è inequivocabile a Pomigliano d’Arco con l’apertura del CAD, il centro di antidiscriminazione in via Trieste.

Accoglienza, ascolto ma sopratutto un luogo dove offrire una tutale concreta verso chi lotta quotidianamente contro preclusione e ostilità. Il centro è nato grazie all’Associazione Scuola Progetto Futuro e Volontariato e partner esterni come Alfi, Nemeton Onlus, Cisl e l’Istituto scolastico superiore ‘Europa’ di Pomigliano d’Arco, in collaborazione con l’amministrazione comunale e su impulso dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Pomigliano d’Arco.

Le attività del Cad saranno offerte gratuitamente e saranno rivolte principalmente a persone Lgbt+ maggiorenni, vittime di discriminazione omolesbobitransfobica o causata dall’identità di genere, di violenza domestica e/o in condizioni di disagio economico, anche aggravate dalle conseguenze della pandemia da Covid-19. 

Il centro sarà aperto dal martedì al giovedì, ma sarà attivo h24 un numero di riferimento per ogni comunicazione e per promuovere la cultura dell’ascolto empatico. Nell’ambito dei servizi di accoglienza, sia telematica che in presenza, si prenderanno in carico richieste di aiuto e protezione, in sinergia con i servizi socio-sanitari, con le forze dell’ordine e con le strutture pubbliche competenti

Articoli correlati

Back to top button