Inaugurata La Stanza Rosa al commissariato di Nola, sarà punto di riferimento per tutti i comuni dell’interland
Marco Del Gaudio Procuratore di Nola: ” realizzata una direttiva a tutte le forze di polizia del territorio, per evitare il fenomeno della vittimizzazione secondaria.”
Da oggi c’è una stanza rosa anche nel commissariato di Nola, un luogo che apre una luce di speranza laddove dolore e paura sembrano dominare. Disegni, qualche gioco destinato ai bambini, uno spazio creato con amore e dedizione dalla Polizia di Stato per accogliere le donne vittime di violenza, offrendo loro un rifugio sicuro e protetto.
Le stanze rosa sono un abbraccio di solidarietà, un simbolo di sostegno e comprensione, dove donne possono finalmente trovare il coraggio per raccontare la propria storia. Questa mattina la presentazione alla presenza del Vicario della Questura di Napoli Stefano Spagnuolo, che ha spiegato l’importanza della stanza rosa in un territorio, che è punto di riferimento per molti comuni dell’hinterland.
Nel cuore di queste stanze, si celano anche strumenti concreti per aiutare le donne a ricostruire la propria vita. Servizi di consulenza, assistenza legale, supporto psicologico e sociale. L’impegno della polizia di stato, ma anche della procura di Nola, che ha messo in campo numerosi strumenti per il contrasto alla violenza di genere, realizzando una sezione specializzata, con un numero di magistrati stabili, circa un terzo, impegnato su reati. Dall’arrivo del Procuratore Del Gaudio è stata anche realizzata una direttiva a tutte le forze di polizia del territorio, per evitare il fenomeno della vittimizzazione secondaria.