Il questore di Caserta presenta il corto “Effetto Personale” agli studenti di Giuriprudenza dell’Università Vanvitelli
Un mystery dai risvolti psicologici che parla di violenza sulle donne. La stretta relazione tra il fenomeno e il lavoro della Polizia di Stato ma anche poesia, filosofia, musica e attualità. C’è tutto questo nel cortometraggio dal titolo “Effetto Personale”, nato dalla sensibilità del Questore di Caserta Andrea Grassi e diretto da Patrizio Ciu della Compagnia Ali della Mente.
Proiezione questa mattina nella Sala Consiglio di palazzo Melzi, sede del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, dinanzi ad una platea attenta e particolarmente colpita. E’ stato lo stesso Questore a presentare il documentario ai ragazzi per parlare con loro e raccontare, attraverso il linguaggio cinematografico le esperienze, le emozioni e le conseguenze della violenza di genere, che rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani, colpendo donne e ragazze in tutto il mondo.
Presenti gli studenti di varie scuole del territorio, per un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività di collaborazione tra l’Ateneo e la Polizia di Stato. “A livello normativo si sta facendo tanto”, ha spiegato il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Raffaele Picaro, e ritengo che queste iniziative di dialogo siano la testimonianza di quello che si deve continuare a fare per reprimere il fenomeno della violenza.”