Il Premio “Senatore Antonio Ciccone” a Giuseppe Lotito
A Giuseppe Lotito è andato il Premio Senatore Antonio Ciccone, per una tesi di laurea dedicata all’approfondimento del pensiero e delle opere proprio del politico, medico ed economista nato a Saviano nel 1808. Punto di riferimento del XIX secolo. Fu Ministro dell’agricoltura, dell’industria e del commercio del Regno d’Italia. La valutazione è stata effettuata da una commissione composta da esperti e studiosi della materia. La cerimonia di consegna del premio, che consiste in una borsa di studio, si è tenuta nella storica cornice del Maschio Angioino a Napoli.
Il riconoscimento, istituito per onorare la figura di Antonio Ciccone, personaggio di spicco del Risorgimento meridionale, è promosso dal Rotary Club Marigliano Adrianea e dall’Istituto Demetra Formazione, a valutare i lavori una commissione composta da esperti e studiosi della materia.
La cerimonia, organizzata dalla Società Napoletana di Storia Patria e dal Comitato Napoli dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ha il patrocinio dei Comuni di Napoli e Saviano, promotore del Premio il Rotary Club di Marigliano.
A chiudere l’evento il concerto organizzato dall’Associazione Alessandro Scarlatti.